Trasparente sempre

Ho sempre sostenuto che nella comunicazione, come nelle relazioni, sia indispensabile essere trasparenti.

La trasparenza è etica e paga perché genera fiducia in coloro con cui ci si relaziona e/o con cui si comunica.

Quando si è trasparenti i rapporti tra attori si fanno “caldi” e a guadagnarci è la qualità del rapporto stesso.

Per definire meglio quello che, per me, significa essere trasparenti, riporto quanto ho recentemente (quindi con ritardo rispetto alla data di pubblicazione) letto qui e là nel libro Business blog di Robert Scoble e Shel Israel, edito nel 2006.
  • Dite la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità.
  • Riportate rapidamente sia le buone sia le cattive notizie. [...] È tutta questione di creare una fiducia duratura e il modo di costruire la fiducia è mostrarsi.
  • Se avete sbagliato ammettetelo in fretta, spiegate come intendete porvi rimedio e poi fatelo.
  • Se non avete risposte, ditelo.
  • Non mentite mai. Sareste scoperti e perdereste ciò che non potrete più riavere indietro: la credibilità.
  • Siate trasparenti. Mostrate che non avete nulla da nascondere. Il blogging è un grande strumento per costruire relazioni forti con altre persone e niente aiuta a costruire rapporti di fiducia quanto le persone che dimostrano di non avere nulla da nascondere.

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