Aldo Giovanni e Giacomo ritoccati per Wind

Aldo, Giovanni e Giacomo non sono certo alti uguale. È cosa nota.
Risulta, quindi, misteriosa la ragione per la quale in alcune foto della campagna Wind essi sembrano avere la stessa altezza grazie al fatto che Giacomo è su un rialzo cancellato dalla foto con un banale fotoritocco.
Dunque, se tutti sanno che i tre non sono alti uguali, perché fingere che lo siano? I bassi, forse, fanno vendere poco?

Commenti

  1. "sembrano", ma forse, guardando semplicemente con MINIMO di attenzione e spirito di osservazione, non sembrano nemmeno. Semplicemente, sono disposti in propspettiva, in primo e secondo piano, e basta guardare il pavimento e l'altezza a cui sitrovano i piedi per rendersene conto. L'effetto ottico che fa sì che le teste risultino apparentemente alla stessa altezza è ottenuto riprendenoli leggermente dall'alto, con una prospettiva leggermente obliqua, anziché in piano. Non credo che c'entrino nulla le "discriminazioni" nei confronti dei bassi, tantopiù che anche negli stessi spot pubblicitari della compagnia telefonica i 3 hanno sempre giocato scherzosamente e ironicamente sulla loro ben ota differenza d'altezza. Penso che semplicemente questa insolita disposizione servisse a ottenre 2 effetti:
    1) Dare a tutti e 3 i personaggi lo stesso risalto
    2) Forse proprio ottenere, a uno sguardo un po' più attento un sottile effetto comico ulteriore derivante proprio dal fatto che il più basso dei tre sembra quasi posto su una sorta di simbolico "sgabello" per raggiungere nell'effetto visivo lla stessa altezza delle teste degli altri due, il che aggiunge secondo me una sottile ironia al quadretto.
    Cerchiamo di non essere troppo ossessionati dal "politically correct", e di non voler sempre cercare significati discriminatori reconditi ovunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento.
      La tua ipotesi potrebbe essere corretta.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più visti del mese

Uguale non vuol dire Identico | Si è uguali se si è unici

Quando i dati discriminano

Notion | Forse non tutti sanno che...