Notion calendar per gestire impegni e tasks
Siccome - come ho detto in altri post - gestisco il mio Second brain con Notion, mi è sembrato opportuno scaricare Notion calendar e provarlo.
La prova mi ha convinto e, ora, gestisco impegni e tasks da questa app.
Per farlo, non ho abbandonato Google Calendar, ma ho dovuto trasferire tutti i tasks da Google Task a Todoist (con cui li ho gestiti fino a luglio 2023), in quanto, al momento in cui scrivo, Notion calendar non riesce a visualizzare i contenuti di Google Tasks.
In breve, con Notion calendar posso avere un unico luogo in cui visualizzare sia gli impegni che memorizzo in tutti i calendari di Google (anche quelli condivisi), sia i tasks che inserisco in Todoist, sia le schede che compilo su Notion.
Una visione d’insieme che si traduce anche in un notevole risparmio di tempo.
Ma non è finita qui: con Notion calendar posso inserire negli impegni e nei tasks tutto il materiale che creo con Notion, in modo da avere sott’occhio i collegamenti alle schede relative a quell’impegno o attività.
Inoltre, posso lanciare una ricerca contemporaneamente tra gli impegni di Google calendar e le attività di Todoist*.
Ben fatto, infine, il widget per iPad (al momento non è ancora stata rilasciata l’app per Android).
Infine, i promemoria senza una data li memorizzo in Google Keep, così da poter usare le funzionalità di tale app.
- ho diviso le attività in Sezioni (quella relativa ai tasks generici; quella dei tasks con sotto-attività; e quella relativa ai documenti);
- uso i Tag come fossero delle liste (in stile Google Tasks).
____________
* Ignoro il motivo per il quale il campo-ricerca di Google calendar non tiene in considerazione le attività registrate in Google Task, mentre ricerca in quelle di Todoist.
Commenti
Posta un commento