Sicilia agosto 2018

Amo molto la Sicilia e ci torno sempre volentieri.
In agosto, dovendo fare un paio di conferenze, ho avuto la possibilità di tornare a Modica, a Roccalumera e a Taormina.

Modica


Mancavo da Modica da ben 18 anni. C'ero stato nel novembre del 2000 in occasione dell'inaugurazione della Stanza della poesia e vi avevo tenuto una conferenza su Quasimodo.
Quasimodo è nato a Modica e, quest'anno, per celebrare il 117° anniversario della nascita sono stato invitato a tenere una conferenza all'interno della casa che lo vide nascere, ora diventata un suggestivo museo in cui ho trascorso molto tempo, anche perché mi sono sentito subito a mio agio in compagnia di chi lo gestisce.
Ho approfittato dell'occasione per visitare la città con maggior calma rispetto a quando c'ero stato la prima volta.


Ho visitato il Duomo di San Giorgio per ben due volte e devo dire che l'impressione è stata assai positiva entrambe le volte: si tratta di un'opera architettonica straordinaria, degna rappresentante del famoso barocco siciliano.
Ho anche visto il Duomo di San Pietro e la piccola chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore.
E, a proposito di Quasimodo, non poteva mancare la visita al Palazzo della Cultura dove è conservata la quadreria del poeta ed è stata trasferita la Stanza della poesia.

Roccalumera


A Roccalumera ero stato la prima volta nel 2009 e la seconda l'anno scorso in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria ad Alessandro Quasimodo.
Di Roccalumera amo molto il lungomare e, non sembri eccessivo, mi sento come a casa nel Parco Letterario dedicato a Quasimodo e in famiglia quando sono in compagnia con le persone che lo gestiscono.

Taormina


Per la terza volta sono stato a Taormina.
La amo molto e mi ci sento bene in quanto è un luogo in cui l'archeologia e il presente si sposano felicemente e il lusso dei negozi del corso principale non diventa mai pacchiano.
Quest'anno ho scoperto la collezione di Pupi siciliani esposta all'interno dell'Ufficio turistisco.



Altre immagini del viaggio su Instagram.

Commenti

Post più visti del mese

Telegram è già il Futuro della Comunicazione | Ecco perché

Uguale non vuol dire Identico | Si è uguali se si è unici

Due incontri con gli autori