Torna l'incubo nucleare

Torna l’incubo della guerra nucleare.
Un pericolo che non avvertivo così concretamente da quando ero adolescente e la Guerra Fredda tra il blocco sovietico e quello dei paesi occidentali provocava scintille che non si potevano ignorare.

Oggi le mie paure sono alimentate dal fatto che i due maggiori “duellanti” in campo sono persone alle quali personalmente non affiderei la custodia di 5 dei miei euro, figuriamoci concedergli di governare una nazione!
Due persone, il giovane Kim Jong-un (a capo della Corea del Nord) e il vecchio Donald Trump (a capo degli Stati Uniti), che vedrei meglio come sfidanti di un quiz televisivo, piuttosto che con in mano i codici dei missili con testata nucleare.

I due leader, infatti, per il carattere che dimostrano di avere, non mi paiono le persone più adatte a gestire un conflitto, in quanto, invece di fare in modo che il conflitto stesso venga sanato, mi pare godano a soffiare sul fuoco.
Danno l’impressione di comportarsi come quei bambini che si sfidano in continuazione, gareggiando a chi piscia o sputa più lontano, a chi lo ha più lungo, a chi trattiene il fiato per più tempo.
Sfide quelle dei due ragazzini, che non hanno conseguenze catastrofiche e che, al massimo, fanno tornare a casa uno dei due macchiato della piscia o dello sputo dell’altro.

Ben altra cosa, va da sé, la sfida tra i due leader.
Se uno dei due, per dimostrare all’altro e al mondo, di essere un uomo con le palle, sgancia una testata nucleare, provoca l’immediata reazione dell’altro che sarà pronto a lanciare i propri missili contro il nemico.
Una sfida che può portare alla morte di centinaia di migliaia di vittime innocenti.

Uno scenario, quello della guerra nucleare, che mi angoscia anche perché i comprimari chiamati dal loro ruolo istituzionale a fare da mediatori, non mi ispirano fiducia. 
Come si può, ad esempio, immaginare uno come Vladim Putin nel ruolo di paciere?

Commenti

Post più visti del mese

Uguale non vuol dire Identico | Si è uguali se si è unici

Quando i dati discriminano

Notion | Forse non tutti sanno che...