Chi non riconosce validità al sistema delle colpe e dei meriti ideato da un'organizzazione privata che ha come fine il dominio sulle coscienze può affermare, senza temere smentita, di essere senza peccato.
Il codice della strada lo ha deciso lo Stato e non una associazione privata. Essere buon cittadini porta a rispettare le leggi della comunità di cui si fa parte. Quindi, non rispettare il codice vuol dire fare un'infrazione che, giustamente, viene sanzionata con una multa.
L'anno scorso avevo pubblicato 5 significati di D.E.S.T.R.A. Nei giorni scorsi me ne sono venuti in mente altri che ho pubblicato nei miei social e che, ora, riunisco qui.
Caro Pier Paolo di Dacia Maraini edito da Neri Pozza è un memoriale pubblico e intimissimo al contempo. Pubblico non solo perché pensato appositamente per essere dato alle stampe; ma anche perché molti dei fatti in esso narrati sono noti ( pubblici ), in ragione della notorietà di chi li visse. Intimissimo in quanto Dacia Maraini, nel redigere il memoir , ha attinto ai ricordi più cari e personali e - fatto che va ben oltre l’espediente narrativo - al sogno. Maraini, infatti, scrive una serie di lettere a Pier Paolo Pasolini , non solo attingendo ai ricordi ; non solo analizzando gli scritti dell’amico ; ma anche partendo da una serie di sogni e procedendo con la narrazione per mezzo di analogie e associazioni mentali. E proprio la frequenza con la quale Maraini inizia un capitolo descrivendo un sogno fa sì che chi scrive questa nota sia convinto che essi siano reali: Dacia, ancora oggi, sogna il suo carissimo Pier Paolo. Un amico strappatole da un barbaro omicidio (i cui autori ...
Mmmm... Se uno non riconosce il codice della strada la multa gliela danno lo stesso.
RispondiEliminaIl codice della strada lo ha deciso lo Stato e non una associazione privata. Essere buon cittadini porta a rispettare le leggi della comunità di cui si fa parte. Quindi, non rispettare il codice vuol dire fare un'infrazione che, giustamente, viene sanzionata con una multa.
RispondiElimina