I contenuti degli altri

Il mio uso dei social network e dei miei blog sta mutando rapidamente, soprattutto per quanto attiene alla condivisione dei contenuti altrui.

Infatti, fino a qualche tempo fa alcuni contenuti che trovavo in Rete e che volevo condividere con gli altri li postavo su quello dei miei blog che ritenevo attinente per tematica. 
Oggi, invece, condivido quasi tutto con Twitter, Facebook e Google+ ed è diventato più raro che io faccia un post ad hoc per condividere un contenuto.

La ragione principale sta, ovviamente, nella rapidità e facilità che i social network offrono proprio nella condivisione dei contenuti. 
Basta davvero qualche secondo perché un post che ho letto o un video che ho visto e che reputo interessante possa essere condiviso con le persone con cui sono in contatto. 
Tale facilità di utilizzo ha fatto sì che io condivida molti più contenuti rispetto a prima.

L'aumentata frequenza con cui condivido i contenuti altrui, ritengo abbia, in qualche modo, giovato anche alla mia personale credibilità su certi argomenti. 
Il fatto che io condivida contenuti che anche i miei contatti - una volta visionati - apprezzano, ha fatto di me una sorta di "filtro" attendibile e, quindi, ha aumentato la mia credibilità come fonte. 

Un meccanismo abbastanza noto (si pensi alla popolarità e credibilità di certi divulgatori scientifici), ma che mi fa un certo effetto "testare" su me stesso.

Commenti

Post più visti del mese

Telegram è già il Futuro della Comunicazione | Ecco perché

Uguale non vuol dire Identico | Si è uguali se si è unici

Notion per Progettare, Gestire e Archiviare