Scrittori 2.0

Scrivere 2.0. Gli strumenti del Web 2.0 al servizio di chi scrive di Luca Lorenzetti edito da Hoepli è un libro che, nella sua prima parte, è soprattutto utile ai principianti della pubblicazione tramite Web; mentre nella sua seconda parte può essere utile anche a quanti usano il Web da tempo.

La prima parte del libro, infatti, descrive in modo sintetico e chiaro i maggiori servizi gratuiti che la Rete mette a disposizione di quanti decidono di servirsene per pubblicare online i propri scritti. 

La seconda parte del volume, invece, è dedicata al mondo degli ebook e, per questo, può interessare anche coloro che finora hanno usato il Web per scrivere i loro blog o pubblicato i loro scritti in servizi ad hoc.

Va detto che il volume (come ben dice il sottotitolo) non si pone come obiettivo quello di suggerire i modi migliori per scrivere sul Web, ovvero, non è un manuale di scrittura; bensì ha come obiettivo quello di descrivere come utilizzare il Web per scrivere.

Ecco, allora, che i primi capitoli sono dedicati alla fase pre-scrittura: si va dalla presentazione dei servizi gratuiti che facilitano la redazione di una scaletta a quelli che aiutano la fase di documentazione. 
Si passa, poi, alla fase di scrittura vera e propria e l’Autore illustra bene non solo quei servizi che consentono agli “scrittori 2.0” di scrivere “in solitudine”, ma anche quelle applicazioni che facilitano la scrittura collaborativa (come possono essere i wiki o, molto più semplicemente, la redazione di documenti a “più mani”).
I restanti capitoli sono dedicati, come detto, agli ebook: cosa sono, come si creano, dove si pubblicano, come si promuovono.

In definitiva, Scrivere 2.0, per quanto - come tutte le pubblicazioni che riguardano la Rete - in alcuni punti risulta superato dagli aggiornamenti continui che si verificano in Rete, resta ancora un manuale molto ben fatto, di cui si consiglia la lettura.

Commenti

Post più visti del mese

Uguale non vuol dire Identico | Si è uguali se si è unici

Quando i dati discriminano

Notion | Forse non tutti sanno che...