Un altro modo di essere maschi


Disclaimer

A luglio del 2011 sono stato contattato dai cinque membri dello GNAM (Gruppo Nonviolento di Autocoscienza Maschile) che mi hanno chiesto di dar loro una mano nella progettazione di una pubblicazione che parlasse della loro esperienza pluriennale di uomini in cerca di un altro modo di vivere la maschilità.

Ci siamo incontrati varie volte e li ho intervistati uno per uno, ponendo a tutti le stesse domande.

Le loro risposte sono diventate parte del materiale sul quale Marco Forlani e gli altri autori del volume Maschilità smascherata hanno lavorato negli anni seguenti.

Non avendo, quindi, preso parte attiva alla stesura effettiva del libro, mi sento legittimato a stendere le righe che seguono.

________________________________________


Un altro modo di essere maschi


Maschilità smascherata a cura di Marco Forlani pubblicato da Prospero editore è un libro la cui lettura si consiglia a tutti i maschi, soprattutto se eterosessuali, bianchi e tendenzialmente maschilisti (ossia appartenenti alla casta del maschio egemone).


Costoro potranno, così, rendersi conto che esiste un altro modo di essere maschi: una modalità distante dallo stereotipo del macho tutto muscoli, pronto a fare a botte con tutti per il predominio del territorio e che, considerandola di sua proprietà, sottomette la propria donna, dominandola a letto e fuori.


Nel volume, infatti, si presenta al lettore la possibilità di prendere le distanze dal maschio-scimmione e non per questo sentirsi meno maschi.


Una critica alla maschilità tradizionale, quella dello GNAM, attuata con la pratica dell’autocoscienza nonviolenta e di gruppo che ha aiutato i componenti stessi dello GNAM a esplorare nuove forme di maschilità che non fossero tossiche né per le donne, né per gli stessi maschi, vittime anch’essi (anche se spesso inconsapevoli) del patriarcato che li ingabbia, appunto, in un maschilismo da caserma.


Una critica alla maschilità tradizionale che ha permesso agli autori del volume di sperimentare, nel corso degli anni, un modo differente di stare in un gruppo di maschi: un modo lontanissimo da quanto, per solito, accade nei bar dello sport, nei quali non si va mai oltre le discussioni sul calcio e le battute sessiste.

Una modalità di incontro conviviale che ha permesso loro di poter liberamente esprimere le loro emozioni con altri maschi, senza per questo venire guardati male, ma anzi trovando negli altri ascolto e comprensione.


Un incontro con gli altri liberatorio e di crescita che li ha portati a prendere consapevolezza del mondo in cui vivono e li ha aiutati a cambiare non solo se stessi, ma anche il modo di relazionarsi con l’altro sesso, costruendo con le compagne di vita relazioni paritetiche.


Un libro di facile lettura, educativo quanti altri mai.


Maschilità smascherata è disponibile su Amazon.  

Commenti

Post più visti del mese

Telegram è già il Futuro della Comunicazione | Ecco perché

Uguale non vuol dire Identico | Si è uguali se si è unici

Notion per Progettare, Gestire e Archiviare