Prima di creare un nuovo database...


Con Notion la facilità con la quale si possono creare database è tale che c’è il pericolo della parcellizzazione: ovvero, si corre il rischio di arrivare a dover gestire database che, in definitiva, contengono informazioni assai simili tra loro.

Se è vero che in un altro post ho scritto che ha senso aprire più database differenti, piuttosto che crearne uno in cui inserire “di tutto e di più”; è altrettanto vero che, se le informazioni che si inseriscono in una scheda di un database devono essere replicate anche in un altro database, allora è arrivato il momento di rivedere i database creati. 

Ad esempio, io stesso avevo creato una kanban board con la quale gestivo le mie pubblicazioni cartacee e un’altra con cui progettavo quelle online. 

Ebbene, le ho riunite in un’unica bacheca - che ho chiamato Blogging & Pubblicazioni - perché entrambe riguardavano un’unica attività: il processo creativo messo in atto per la creazione di “testi”.





Analogamente, ho fatto confluire il database con cui gestivo le note in quello con il quale gestisco il diario e gli eventi e l’ho chiamato Note & Recap

Questo perché una nota può diventare un evento e un evento una “pagina” di diario… 

Quando ciò avviene, cambio semplicemente lo status della scheda (da me diviso in Note | Eventi in corso | Eventi passati | Diario) e il gioco è fatto: automaticamente la scheda viene spostata nel gruppo corrispondente al nuovo status!





Nel database Biblioteca (con il quale, fino a qualche giorno fa, gestivo soltanto i libri che possiedo) ho aggiunto alcuni campi che mi hanno permesso di eliminare il database con il quale tenevo traccia delle mie letture e di gestire entrambe le azioni con un unico strumento.

Attraverso l’uso di filtri e le diverse visualizzazioni ora posso gestire i libri già catalogati; quelli da catalogare e le mie letture in un unico posto, senza dover replicare informazioni.







Prima di creare un nuovo database, quindi, verifichiamo la possibilità di poterne adattare uno già esistente alle nostre nuove esigenze.


Commenti

Post più visti del mese

Telegram è già il Futuro della Comunicazione | Ecco perché

Uguale non vuol dire Identico | Si è uguali se si è unici

Notion per Progettare, Gestire e Archiviare