Come cambia il Web dal 4 febbraio


La notizia dell’imminente chiusura di G+ pare essere stata generalmente recepita con disinteresse.
Molti, infatti, hanno semplicemente fatto spallucce pensando che, tanto, usano Facebook.

Se dal punto di vista dell’utilizzo dei social network, la chiusura di G+ può non interessare gli utenti dei social concorrenti, da quello della gestione e fruizione dei siti Web, invece, dovrebbe interessare chiunque.

Infatti, la chiusura definitiva di G+ (fissata per il 2 aprile 2019) porta con sé, a cascata, una serie di conseguenze a partire dal 4 febbraio prossimo.

Non solo, progressivamente, verranno cancellati gli account, le pagine e tutti i contenuti postati sul social network di Google, ma saranno eliminati da tutti i siti (e non solo da quelli gestiti con Blogger) anche i commenti postati da quegli utenti che si erano autenticati usando le credenziali di G+.

Ciò significa che, a partire dal 4 febbraio, il Web così come lo conosciamo sarà decisamente più povero di contenuti generati dagli utenti.
Scrive, infatti, Google nella Guida approntata proprio in vista della chiusura di G+ e inviata agli utenti del social:
Se hai utilizzato Google+ per lasciare commenti sul tuo sito o su altri siti, tieni presente che questa funzionalità verrà rimossa da Blogger entro il 4 febbraio e da altri siti entro il 7 marzo. Tutti i tuoi commenti di Google+ verranno rimossi da tutti i siti a partire dal 2 aprile 2019.

Questo può significare che - specie per i siti gestiti con Blogger - i post degli ultimi anni si ritroveranno sforniti di commenti, ossia, dei contributi dei lettori, mentre torneranno online quei commenti che erano spariti con il passaggio a G+ per la gestione dei commenti sul sito.
Sarà, dunque, un Web più povero dei contributi recenti lasciati dalla comunità dei lettori, parte integrante del Web 2.0 così come lo conosciamo.

Commenti

Post più visti del mese

Telegram è già il Futuro della Comunicazione | Ecco perché

Uguale non vuol dire Identico | Si è uguali se si è unici

Notion per Progettare, Gestire e Archiviare