Passa ai contenuti principali

Fare business con YouTube

YouTube è la piattaforma per gestire i video più famosa del mondo.
Su YouTube vengono pubblicati video di ogni sorta e dagli utenti più disparati: dallo Youtuber professionista alle istituzioni; dal brand famoso al consumatore che parla del suo ultimo acquisto; dall'insegnante allo studente; dal cuoco che realizza tutorial alla casalinga che vuole mostrare i propri piatti alle amiche…

Si può scegliere di fare un video e pubblicarlo per le ragioni più disparate: per insegnare qualcosa; per divertire chi lo guarda; per sfogarsi; per documentare; per informare…

Gli utenti che riescono a creare intorno al proprio canale un certo traffico e una community numerosa possono anche scegliere di “monetizzare” i propri contenuti, ovvero di guadagnare con le visualizzazioni (e interazioni) delle pubblicità collegate ai video pubblicati.

Ma oltre a “monetizzare” i propri contenuti (che devono, per tale ragione, essere originali e rispettare una serie di regole di YouTube), si può scegliere di pubblicare video su YouTube anche per incrementare il proprio business offline o abbinare ai video una serie di iniziative di marketing che possono portare alla creazione di un business parallelo.


Giulio Gaudiano ha pubblicato con Area 51 il volume (disponibile anche in formato Kindle) YouTube per il business: Fare marketing e guadagnare con i video online nel quale spiega i diversi metodi, oltre alla “monetizzazione”, per guadagnare dalla pubblicazione di un video su YouTube e per incrementare il proprio business grazie ai video.
Si tratta di vere e proprie mini-lezioni che compongono un volume agile e chiaro indirizzato non a generici Youtuber, ma - come precisa l’autore - a quanti hanno la necessità di una “guida alle strategie più efficaci messe in pratica da chi fa business con YouTube”. 

Creata la propria “nicchia” di riferimento, ossia il pubblico per il quale i video vengono pensati, il “segreto” è di coinvolgerla nei modi più disparati, creando con gli spettatori un legame che va oltre la semplice fruizione passiva del video.
Un legame che diventa coinvolgimento attivo, relazione, fiducia, amicizia.
Un legame che va cementato e che può diventare remunerativo con una serie di strumenti e metodi spiegati da Gaudiano nel suo libro.
Oltre alla già citata “monetizzazione”, infatti, si potranno adottare metodi di “affiliazione”; si potranno creare video ad hoc per brand famosi; si potrà creare un merchandising legato al proprio canale; si potranno creare dei tutorial per spiegare come usare al meglio certi prodotti; o anche consentire l’accesso al proprio canale (o ad alcuni video) solo a pagamento
Tutto ciò, però, ricordando sempre che, come insegna il Cluetrain Manifesto, “I mercati sono conversazioni”; ovvero, non dimenticando mai che YouTube è anche un social network e che a contare davvero sono i legami di cui si è detto.

L’ebook di Gaudiano è disponibile su Amazon

Seguimi su YouTube: daniloruocco

Commenti

Post più letti

Parla Egisto: ho scelto!

Qualche giorno fa, correggendo il mio Parla Egisto, ero in dubbio se farne un libro, oppure pubblicarlo online a puntate, come se si trattasse di un blog (leggi). Non riuscivo a scegliere quale soluzione adottare, poi ho capito che la scelta giusta era, comunque, pubblicarlo. Ecco, allora che, da oggi, Parla Egisto è sia un libro cartaceo, sia un ebook.

Parla Egisto è disponibile su Amazon.it

Lavapiubianco

Pubblicato per la prima volta nel 1998 dalle Edizioni dell’Ariete di Siracusa, Lavapiubianco è il mio primo romanzo che, nel 2009, ho ripubblicato con Lulu.com sia in forma cartacea, sia come ebook.

Il romanzo narra la storia d'amore del protagonista per Lavapiubianco, una passione travolgente che non conosce ostacoli o barriere di sorta.




ORDINA IL LIBRO
Dalla rassegna stampa
ALESSANDRO RIZZO, in «Milk», 12 gennaio 2014.
6. A chi ha voluto rivolgersi Danilo Ruocco con “Lavapiubianco”? A tutti, ma soprattutto a quanti sono chiusi in una gabbia o si nascondono agli altri e a se stessi. Liberatevi e vivete in prima persona. Senza maschere e senza nascondervi. Vivete con il vostro nome e cognome. Siate la vostra Identità (con la I maiuscola).
ENRICO PROSERPIO, in «Culturaperta», 17 novembre 2009. "Lavapiubianco è un libro la cui narrazione veloce è zeppa di sessualità senza mai essere volgare. Il sesso, assolutamente libero e mercificato nella nuova società, diventa un mezzo di presa di …

Una app Android per Danilo Ruocco

Se hai uno smartphone e/o un tablet Android e vuoi ricevere in automatico sul tuo dispositivo gli ultimi post dei blog Danilo Ruocco 2.0 e Spazio Ruocco ti potrebbe essere utile la app che metto a disposizione gratuitamente. Si tratta di un lettore di feed che puoi liberamente configurare secondo le tue esigenze. Una volta scaricata la app, per installarla ti ricordo che, sul tuo device Android, nelle Impostazioni/Protezione devi mettere un flag accanto a “Origini sconosciute” (che puoi togliere subito dopo che l’installazione è riuscita). Al primo avvio, la app scarica gli articoli disponibili. Poi, ogni volta che viene pubblicato un post in uno dei due blog, la app lo scaricherà in automatico e un messaggio ti segnalerà l’avvenuto aggiornamento.
______
Ultimo aggiornamento app: 07.10.18