Come scrivere sul Web. Te lo spiega un ebook
Scrivere per il Web 2.0. Come fare content marketing che funziona di Alessandro Scuratti con Alessandro Cuomo edito da Area 51 è un ebook che si prefigge di spiegare come si scrive per il Web, in particolare, come si creano contenuti adatti al marketing online.
Gli autori ricordano, ad apertura di manuale, che la scrittura per il Web differisce da quella per il cartaceo, perché la lettura a video è diversa dalla lettura su carta e, dunque, bisogna mettere in atto strategie differenti, per poter essere certi di catturare l’attenzione dei lettori.
La differenza è notevole perché se la lettura su carta è sequenziale, quella a video non lo è: chi naviga su Internet, infatti, “salta” da un contenuto a un altro e non legge dalla prima all’ultima pagina come, invece, fa chi apre un libro.
Inoltre, fatto non secondario, se per il cartaceo lo scrittore redige dei testi, per il Web chi vi pubblica progetta dei contenuti: non solo testi, ma link, immagini, video.
Ciò detto, diventa fondamentale, per chi è chiamato a creare dei contenuti da pubblicare online, saper padroneggiare il mezzo e conoscere i vari strumenti di pubblicazione.
Il manuale di Scuratti illustra, usando un linguaggio chiaro e comprensibile, non solo come si scrive per un sito aziendale, ma anche come lo si fa per Facebook, Twitter, i blog aziendali, le e-mail commerciali e le landing pages.
Un capitolo (quello redatto da Cuomo), poi, è dedicato alle principali regole SEO (Search engine optimization), quelle che “aiutano” i motori di ricerca (Google in particolare) a indicizzare i contenuti prodotti.
Il manuale di Scuratti, a parere di chi scrive, è utile soprattutto per i principianti, in quanto si concentra (e insiste) in special modo su alcuni concetti basilari ampiamente noti ai professionisti del Web, i quali, volendo, possono leggerlo a mo’ di ripasso.
Commenti
Posta un commento