Andare oltre l'ebook

Sonia Lombardo in Oltre l’eBook. Guida alla Letteratura 2.0 edito da Smashwords nel 2012 esamina quella che si potrebbe definire la letteratura sperimentale nell’era del Web.
Infatti, la Saggista illustra quali sono le forme letterarie che gli scrittori più innovativi stanno sperimentando grazie alla Rete. 
Autori che non si accontentano che la loro opera subisca una semplice trasformazione da cartacea a elettronica diventando un ebook, ma che ambiscono a coinvolgere il lettore in nuove esperienze di fruizione e di partecipazione.
L’Autrice ricorda che, per come sono pensati oggi gli eReader, per poter sperimentare non è possibile accontentarsi di un ebook, perché questi non offrono una vera partecipazione del lettore.
Bisogna andare oltre l’ebook (come dice il titolo del saggio) e usare piattaforme Web e App sempre più innovative, grazie alle quali il lettore può essere coinvolto in un’esperienza di lettura che è anche co-autoriale, oltre che ludica, e che resta unica e diversa da quella di qualsiasi altro lettore, in quanto assolutamente personale.
Insomma, nuove tecnologie, nuovi linguaggi, nuovi mezzi di comunicazione che sembrano tutti portare verso un’unica meta: una letteratura più aperta e condivisa, non più focalizzata al raggiungimento di un finale soddisfacente, quanto a fare delle varie fasi di stesura del racconto il racconto stesso.
Oltre l’eBook esamina tali fasi di stesura in cui il lettore partecipa guidato dall’autore, illustrandone le caratteristiche salienti con un linguaggio comprensibile e lontano da tecnicismi da iniziati.


Nel complesso, il libro della Lombardo si rivela essere una lettura che stuzzica la fantasia degli scrittori a cui piace mettersi in gioco.

Commenti

Post più visti del mese

Telegram è già il Futuro della Comunicazione | Ecco perché

Uguale non vuol dire Identico | Si è uguali se si è unici

Notion per Progettare, Gestire e Archiviare