Il fu Ettore Majorana



Il caso Majorana del professor Erasmo Recami (1939 - 2021), pubblicato nel 2011 per i tipi della Di Renzo Editore, presenta al lettore, spesso per la prima volta, documenti, lettere e testimonianze relative alla vita e, soprattutto, alla scomparsa di Ettore Majorana.


Tale materiale è preceduto da un’ampia dissertazione di Recami nella quale il “caso” è ricostruito e analizzato sotto diversi aspetti, partendo proprio dai documenti, dalle testimonianze raccolte e dalle lettere inedite rinvenute dal professore nel corso di tre decenni di ricerche.


Tale materiale porta Recami a non credere all’ipotesi del suicidio di Majorana, o del suo rapimento a fini spionistici (si ricordi che Majorana era un genio della fisica quantistica), ma convince Recami che il giovane fisico abbia voluto volontariamente allontanarsi dal suo ambiente, per darsi la possibilità di intraprendere una nuova vita, per lui più autentica.

Una «fuga» (così la definisce Recami) in parte ispirata dal Fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, autore assai caro a Majorana, e che avrebbe spinto lo scienziato trentunenne a trasferirsi in Argentina.


A supporto dell’ipotesi della «fuga» di Majorana in Argentina, Recami presenta alcune testimonianze che raccontano di come un fisico di nome Majorana sia stato visto a Buenos Aires e lì frequentato da diverse persone.

Va, però, detto che tali testimonianze non paiono definitive e, quindi, in grado di dare una risposta risolutive sul “caso”.

Anzi, esse paiono, a volte, alquanto reticenti, forse anche in ragione del fatto che, quando esse furono raccolte, in Argentina si viveva sotto una feroce dittatura.


Ad ogni modo, che la «scomparsa» abbia portato a una «fuga» in Argentina; o a una vita religiosa in un convento di clausura (ipotesi presa in considerazione da subito da coloro che si impegnarono, a vario titolo, nelle ricerche di Majorana); oppure al suicidio, resta il fatto che il volume di Recami si rivela fondamentale per quanti intendono conoscere più da vicino la storia del fisico catanese.


Il caso Majorana è disponibile in Amazon


Leggi anche:

 

Commenti

Post più visti del mese

Notion per Progettare, Gestire e Archiviare

Me on Telegram