Instagram | Comunicare con le immagini

Sono convinto che, al momento, Instagram sia il social network più interessante tra quelli usati maggiormente (Facebook, Twitter, et similia).
Lo è perché 
  • è di facile utilizzo, in quanto assai intuitivo.
  • si basa sul potere evocativo ed esplicativo delle immagini (e si dice spesso che un’immagine valga più di mille parole…).
  • le immagini possono essere comprese in ogni parte del globo senza bisogno di dover tradurre un testo.
  • favorisce un immediato coinvolgimento. 
  • permette di condividere i propri scatti anche sugli altri social.
  • forse più degli altri social stimola la creatività.

Sia che si sia una persona comune, sia che si sia un influencer, o un comunicatore, o una pubblica amministrazione o un brand famoso, vale la pena utilizzare Instagram per comunicare con i propri follower e condividere con loro momenti importanti, piacevoli, significativi…

Per usare in modo corretto Instagram e comunicare con il social in modo efficace, si può leggere un ebook davvero ben fatto: Instagram. Comunicare in modo efficace con le immagini di Lulù Beatrice Moccia, Anna Zavagnin e Michela Zingone edito da Area 51.
Si tratta di un volume agevole e ben scritto, ricco di pratici consigli adatti a qualsiasi tipo di utente (persona comune, influencer, comunicatori, istituzioni…).

Un manuale aggiornato e puntuale, nel quale sono analizzate diverse “buone prassi” che illustrano in modo chiaro i molteplici utilizzi che vengono quotidianamente fatti del social e danno buone idee ed esempi a chi volesse cambiare o migliorare il proprio modo di usare Instagram.

Nel volume sono anche presenti delle interviste a diversi utenti che si sono messi in luce sia per i loro scatti creativi; sia per come hanno condotto la narrazione per immagini; sia per come sono riusciti a fare marketing; e sia per come hanno gestito la loro community…

Una lettura che si consiglia a ogni tipo di utente e anche a quanti non hanno ancora aperto un profilo su Instagram.


Seguimi su Instagram @daniloruocco 

Commenti

Post più visti del mese

Telegram è già il Futuro della Comunicazione | Ecco perché

Uguale non vuol dire Identico | Si è uguali se si è unici

Notion per Progettare, Gestire e Archiviare